Ristrutturazione del complesso “Ex-Murate” – Firenze
L’intervento ideato e condotto dall’Ufficio Programmazione E.R.P. del Comune di Firenze, è consistito nel recupero edilizio di una parte dell’ex complesso carcerario da adibirsi a residenze, negozi e zone collettive; tutto il comprensorio è vincolato ai sensi del D.Lgs 490/99.
Il ns. incarico professionale ha riguardato il progetto preliminare ed esecutivo degli impianti tecnologici (meccanici ed elettrici) relativamente a ciascuna unità abitativa, alle zone condominiali ed alla piazza comune;.
Gli impianti elettrici sono stati progettati con la massima attenzione alla futura suddivisione delle utenze, prevedendo numerose singole forniture per i diversi utenti e le relative reti di distribuzione; nella piazza comune è stato dati rilievo al sistema di illuminazione monumentale.
Gli impianti meccanici, principalmente termici, idrico-sanitari ed antincendio hanno riguardato la rete distributiva dei fluidi (gas e acqua) proveniente dalla fornitura pubblica e di alimentazioni alle singole utenze e il sistema idraulico di adduzione alla fontana ornamentale.
Anno: 1999-2001
Importo opere progettate: 800.000 euro