UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE – PROGETTO CAMPUS FIRENZE
L’Università di Firenze, in qualità di Amministrazione concedente ha indetto un Project Financing per un complesso edilizio da destinare a residenze per studenti e servizi annessi, situato a Firenze, in Viale Morgagni, contiguo ad altri complessi sanitari.
Consilium ha fatto parte del gruppo di progettazione incaricato dal Concessionario per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo degli impianti meccanici, elettrici e speciali e delle pratiche autorizzative correlate.
Sono stati eseguiti anche rilievi e studi specifici per la risoluzione delle numerose interferenze impiantistiche (reti aeree e sotterranee, etc.) e per l’interconnessione con gli Enti fornitori e gestori dei vettori energetici.
Il complesso edilizio sarà costituito da un edificio di grande altezza per le sole residente private (275 posti letto) e di uno di pertinenza ADSU per ulteriori 122 posti letto.
La progettazione degli impianti è stata effettuata considerando le necessarie ed opportune valutazioni di carattere energetico, utilizzando le più aggiornate tecnologie in materia.
Il complesso edilizio è attualmente in costruzione, l’importo degli impianti di competenza assomma a circa Euro 5,5 milioni.